#creatività #Cultura #Teatro
“Periferie al Centro” è l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e ideato e attuato da Teatro Pubblico Pugliese. L’obiettivo del progetto consisteva nella creazione di una programmazione culturale integrata, coordinata e strategica che coinvolgesse sia le periferie “geografiche” della nostra regione (quelle aree fisicamente collocate distanti dai centri abitati più grandi e serviti), sia le “periferie” sociali e culturali, cioè quelle aree “di margine”, tipiche soprattutto delle città più grandi, in cui le condizioni di degrado ed emarginazione incidono in maniera negativa sul possibile sviluppo culturale e sociale di tutto il territorio che li comprende.
Il bando ha visto la partecipazione di 51 soggetti provenienti dall’intera regione Puglia, di cui 33 ammessi a finanziamento. Il bando ha previsto un insieme di azioni volte a valorizzare le periferie e il loro ruolo attraverso un’offerta culturale e una specifica programmazione di spettacolo dal vivo mirate a rivalutare le periferie stesse nell’ottica di luoghi di apertura e sperimentazione, capaci di diventare motore propulsore di nuovo sviluppo culturale e sociale. Diversificata la provenienza geografica dei vincitori, provenienti da tutte le province del territorio regionale.
Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
ISCRIVITICon MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!
Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.
La tua sarà una stagione unica!