CONDIVIDI:

Puglia muslim friendly

#Turismo

Il Turismo Halal – Puglia Muslim Friendly

Il turismo Halal rappresenta attualmente un settore di elevato potenziale e proporzionale interesse per la Puglia, atteso che si coniuga anche con l’immagine storica della sua costa quale “Porta d’Oriente” e della Puglia che costituisce l’area geografica italiana più prossima all’oriente, ed in particolare alla Turchia e a Istanbul. Questi mercati emergenti contano su numeri e tassi di crescita importanti che non possono non essere visti come “forte” opportunità di crescita. Sussistono tuttavia barriere culturali e di conoscenza che devono essere abbattute per aprire questi mercati. In questa prospettiva è stato realizzato un programma strutturato di azioni per lo sviluppo di un’offerta turistica Muslim friendly in Puglia, in sinergia tra Dipartimento, TPP e ARET Pugliapromozione.

Giovedì 5 dicembre 2019 alla Fiera del Levante di Bai (sala1 Padiglione 152) si è svolto Muslim Friendly, il primo workshop sullo sviluppo del Turismo Muslim Friendly nella nostra regione rivolto ad operatori del settore turistico. Il workshop ha avuto l’obiettivo di gettare le basi per l’avvio di un percorso finalizzato a sviluppare un’offerta strutturata di turismo Muslim friendly in Puglia. Nel corso del workshop sono intervenuti Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia; Matilde Trabace, Dirigente Servizio Meeting Incentives Congress and Events – Sezione Turismo – Regione Puglia “Verso una Puglia Muslim Friendly”, Carlo Alberto Anzuini, Università degli Studi di Bari “Chi è il Muslim traveler: aspetti culturali”, Hamid El Bilali, CIHEAM – Bari “Esigenze del turista musulmano: da Muslim friendly a Halal” e Francesco Muciaccia, Responsabile mercati extra-UE ARET Pugliapromozione “Mercati emergenti: le sfide di Pugliapromozione nella prossima programmazione”

Il secondo workshop, previsto per il 25/02/2020, a causa delle disposizioni delle autorità nazionali e regionali in relazione all’Emergenza sanitaria covid-19, è stato riconvertito da attività in presenza, in attività in remoto/digitale nel mese di aprile 2020.

A seguito dei due workshop, nel periodo maggio/giugno 2020 sono stati realizzati dei brevi percorsi formativi/di consulenza di gruppo, volti a fornire agli operatori interessati  conoscenze di base sui requisiti necessari a offrire un’esperienza Muslim friendly ai turisti musulmani che visitino la Puglia.

Inoltre, al fine di garantire l’efficacia e la sostenibilità dell’azione e individuare i possibili mercati di sbocco dell’offerta turistica Muslim Friendly del territorio pugliese, è stato affidato al CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (spin off Università Ca’ Foscari Venezia) uno studio orientato alla definizione del potenziale di sviluppo della destinazione Puglia in relazione al target di turisti musulmani e alla formulazione di ipotesi di Paesi, extra europei ed europei, su cui investire in tal senso. Il CISET ha provveduto anche a fornire un documento di indirizzo, riferito ai prodotti turistici già individuati dalla Regione Puglia, con suggerimenti utili a declinare detti prodotti in favore dei vari segmenti del target Muslim traveller.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA