CONDIVIDI:

THE WALK IN PUGLIA

#Integrazione #Mediazioneculturale #Teatro

Il  7 settembre 2021 è arrivata a Bari la Piccola Amal, marionetta gigante che partendo da Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, ha proseguito poi il suo viaggio di oltre ottomila chilometri verso Manchester. The Walk_Il Cammino, questo il titolo del progetto, è il più grande Festival itinerante irripetibile dedicato ai diritti dei bambini rifugiati mai realizzato che ha attraversato otto Paesi: Turchia, Grecia, Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio e Regno Unito.

Un evento che ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare e sensibilizzare l’intera comunità alla tutela dei diritti umani e dell’infanzia, all’accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all’educazione. La marionetta altra tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, arriverà a Bari in nave dalla Grecia e sarà accolta da una serie di grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità.

La Puglia è stata la prima terra che Amal ha incontrato sulla sua strada italiana, Bari la prima città del Vecchio Continente ad accoglierla.Qui Amal ha scoperto una terra di ospitalità, di attraversamenti, di contaminazioni e scambi fra culture, di arrivi e partenze. La grande prova di apertura nei confronti dei vicini albanesi, poco più di 30 anni fa, l’8 agosto del 1991, ha cambiato la storia di questa terra catapultando i pugliesi, e con loro tutti gli italiani in una nuova epoca di grandi spostamenti di massa. Un tema che oggi è ancora più stringente e va affrontato con serietà e attenzione, e che oggi la Puglia dimostra ancora una volta di saper gestire attraverso la messa a disposizione di strutture di accoglienza per chi fugge da Kabul e dall’Afghanistan.

Saranno tre i momenti fondamentali che Amal vivrà a Bari il prossimo 7 settembre. Eventi che inizieranno al mattino a Torre a Mare, nello stesso luogo in cui nel 1087 i marinai baresi arrivarono con le reliquie di San Nicola e che poi si sposteranno a Bari nel pomeriggio per concludersi proprio davanti alla Basilica del Santo Patrono di Bari e protettore dei bambini.

Amal è approdata nel vecchio continente arrivando nel piccolo porto di Torre a Mare. Qui ha trovato ad aspettarla una Grande Nonna, realizzata dal maestro cartapestaio Domenico Galluzzi dell’associazione Chiaro e Tondo di Putignano, insieme a bambini e famiglie, gente del luogo e rappresentanti delle comunità residenti in puglia; un piccolo spaccato della città multietnica che ha rassicurato Amal e le ha raccontato di una terra di ospitalità millenaria, aperta, la cui storia fatta di incontri e attraversamenti, insegna che “qui nessuno è straniero”.

Amal farà l’incontro più significativo della sua prima giornata italiana:

Nel pomeriggio la Piccola Amal è andata alla scoperta della città di Bari, nel suo primo giorno italiano. In corso Vittorio Emanuele (all’altezza del Palazzo dell’Economato) ha incontrato i rappresentanti istituzionali della città che hanno voluto conoscerla e farle dei doni di benvenuto.

La sera, in piazza San Nicola, davanti alla Basilica del Santo Patrono della Città di Bari, la giornata di Amal si è conclusa con un momento di spettacolo che ha dato vita a un grande rito collettivo di accoglienza e inclusione. La nonna, portatrice di saggezza e tradizione, le ha dato speranza e coraggio per continuare il suo viaggio, le ha indicato la strada verso nord e le ha dato consigli per superare gli ostacoli che potrebbe incontrare lungo il cammino.

Prodotto dal regista tre volte candidato al premio Oscar Stephen Daldry, da Tracey Seaward, produttrice di The Constant GardenerThe Two Popes di Meirelles e War Horse di Spielberg, dal pluripremiato regista teatrale e drammaturgo David Lan edaGood Chance, in associazione con la HandspringPuppet Company, creatori delle marionette di War Horse, con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi, The Walk_IlCammino  conta oltre 250 partner e artisti coinvolti negli eventi che si terranno lungo il percorso tra Gaziantep e Manchester.Tra di essi: il Manchester International Festival, il National Theatre, l’Institut du Monde Arabe, La CriéeThéâtre National de Marseille, La Monnaie, Ruhrfestspiele Recklinghausen, l’UNHCR, Emergency e per l’Italiail Teatro di Roma, il MAXXI, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Pubblico Pugliese insieme alla Regione Puglia e al Comune di Bari, e tanti altri.

L’iniziativa in Puglia, a Bari, è organizzata e promossa dal Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno della Regione Puglia – assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica a valere sui fondi stanziati in attuazione dell’Accordo di cooperazione con ARET PugliaPromozione per l’attivazione dell’intervento “PALINSESTO PP-TPP UNA STORIA D’AMORE” (n. 21) – POC Puglia 2014/2020 – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” Investiamo nel vostro futuro, con il patrocinio di Comune di Bari.

ARTISTI “THE WALK” – IL CAMMINO DI AMAL

Regia di Teresa Ludovico

Mariangela Gualtieri in voce con i versi da lei scritti e registrati “Parole della nonna per Amal”

Intervengono:

Nabil Bey (Radiodervish)

Erica Mou

La Nonna è stata realizzata dal maestro cartapestaio Domenico Galluzzi dell’associazione Chiaro e Tondo di Putignano

Musicisti e coreografi:

Claudia Gesmundo e Erika Guastamacchia (progetto “Corpo mitico” di Giulio De Leo, associazione culturale Menhir)

Domenico Iannone,  DomenicoLinsalata, Silvia Di Pierro (Compagnia AltraDanza).

Ana Estrela con Kaldos Santos e con Armando Pekeno e Michelle Brown

Paolo Lepore (Chorus JSO) con Il Coro del faro, Stefania Di Pierro  vocalist e The Little English Choir

Maurizio Lampugnani (Sudjembé)

Michele Jamil Marzella

Luigi Morleo

Reverendo e Torto (Bari Jungle Brothers)

Tommaso Scarimbolo (BembèPercussion Ensemble)

Realizzazione manufatti:

Lucrezia Tritone e Chiara Bitetti – Compagnia Gran Teatrino Casa di Pulcinella di Paolo Comentale

Mariantonietta Bagliato

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA