CONDIVIDI:

VIANDANTI FESTIVAL – Tre giorni di turismo esperienziale sulla Murgia

#Arte #creatività #Cultura #Turismo

Viandanti Festival è un’iniziativa della Regione Puglia, inserita nell’ambito del progetto Cammini e itinerari culturali di Puglia, le cui linee programmatiche sono contenute nei piani strategici del Turismo Puglia365 e della Cultura Piiil Cultura in Puglia. Tre giorni dedicati alla sostenibilità, ai cammini con mostre di arte e fotografia, musica, incontri formativi e ludici so sono tenuti il 23, 28 e 29 giugno 2019, tra Altamura e Santeramo in Colle, lungo il percorso della Via Appia. Un rito collettivo cominciato con Il viaggio del pastore. Esperienze di turismo di contrada sulle vie della transumanza: otto chilometri per scoprire i luoghi della Murgia passando da Masseria Rizzi. Il cammino ha proseguito nello storico Stabilimento Patroni Griffi De Laurentiis, sulla Strada Statale 99 tra Santeramo e Matera. I camminatori poi hanno incontrato la Carovana della transumanza cimentandosi inattività di tosatura, la mungitura, la trasformazione del latte e visitato due mostre: la proiezione digitale “Una giornata… in cammino” a cura dell’Associazione Alvaria, e la mostra d’arte contemporanea, in ceramica e ferro, Promenade firmata da Nicola Genco e il Filatoio della Strada delle Fiabe diretto dalla prof.ssa Laura Marchetti. Visite guidate si sono svolte nel museo dei Matronei della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Altamura, uno dei cinque presenti in Italia. E il concerto di musica sinfonica del Maestro Ezio Bosso e la sua Orchestra.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA