CONDIVIDI:

SAN SEVEROteatro: “PINOCCHIO” IL 20 MARZO E “QUASI AMICI” CON GHINI E RUFFINI IL 31 MARZO.

15 March 2023

Prosegue la stagione di prosa 2022/23 organizzata dal Comune di San Severo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il 20 marzo arriva invece “Pinocchio” per la regia di Maria Grazia Cipriani (sipario ore 21.00). Anche in questo caso è previsto un incontro con il pubblico alle 17.00 nel foyer del Teatro.

E ancora, da segnare in agenda il cambio di data dello spettacoloQuasi amici, con Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Inizialmente previsto per il 5 aprile, lo spettacolo è anticipato a venerdì 31 marzo.

SCHEDE SPETTACOLI

PINOCCHIO 

Teatro del Carretto
PINOCCHIO
di Carlo Collodi

con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Carlo Gambaro, Ian Gualdani, Filippo Beltrami

scene e costumi Graziano Gregori
suoni Hubert Westkemper
luci Angelo Linzalata
foto di scena Filippo Brancoli Pantera
adattamento e regia MARIA GRAZIA CIPRIANI

“Ho pensato di fabbricarmi un bel burattino di legno… Il burattino deve ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali…”

Geppetto, misteriosamente custodendo nel suo corpo una scelta da adolescente, sogna di fabbricarsi un burattino meraviglioso e di girare con costui il mondo: viaggio da clown, da circo, avventuroso e illusionistico. Pinocchio fa suo il sogno di Geppetto. Per realizzare quel sogno, egli dovrà toccare il fondo della sua sventura, fino a quando, trasformato in somaro, sarà Stella della danza nel circo del Paese dei Balocchi e rischierà di diventare una pelle di tamburo per la banda. Un’avventura onirica, notturna, di una notte definitiva, dove il giorno è solo recitato da sarcastici lampi temporaleschi…e  il destino del grande burattino si rivela, letteralmente, teatrale.

QUASI AMICI 

Enfiteatro
Massimo Ghini, Paolo Ruffini
QUASI AMICI
dal film “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache
Adattamento e regia ALBERTO FERRARI

Quasi Amici è una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più profonde: quello teatrale. Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico.

È straordinario raccontare ancora più nell’intimità delle parole, degli scambi, delle svolte narrative, delle luci, dei movimenti, che solo una drammaturgia teatrale può cogliere e restituire, dando il senso profondo di una grande amicizia in fieri. Osservando poi il percorso che compiono i due protagonisti per crescere, ognuno nella rispettiva vita e in quella dell’altro e di come uno diventi assolutamente necessario all’altro per poter proseguire indenne, o quasi, il proprio cammino su questa terra.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE