CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
L'ARTE DELLA COMMEDIA
tipologia: Prosa
Flavio Albanese
L'ARTE DELLA COMMEDIA
Flavio Albanese

Un percorso a ritroso nel tempo, inseguendo la storia della commedia italiana: dal Varietà del '900 alla Commedia dell'Arte del '600. I meccanismi comici dei più famosi attori di teatro che hanno segnato la storia della commedia italiana: Petrolini il Varietà e il Futurismo, Totò e i primi passi della commedia dal teatro alla televisione, il Pulcinella di Petito e le famiglie d’arte con il teatro di repertorio, il teatro dialettale e popolare, Carlo Goldoni e la grande riforma, questo tema in particolare comprende anche una prova con alcuni spettatori (copione in mano) di una scena di un testo Goldoniano, finiremo con il Capitan spaventa di Francesco Andreini che rappresenta l’Apice della storia della commedia dell’Arte e la figura del capitano dal Miles di Plauto al Cirano di Bergerac di E. Rostand. Questo percorso, iniziando come una lezione sulla commedia italiana, entrerà nello specifico con Monologhi, video, musiche, curiosità e improvvisazioni che trasformeranno la lezione in uno spettacolo di teatro interattivo, attraverso il quale si scoprirà anche un mondo teatrale e sociale di attori, autori, macchinisti, costumisti, impresari e suggeritori che hanno segnato una parte della storia d'Italia, di quell'Italia popolare e plebea che ha creato i comici a sua immagine e somiglianza e che i comici hanno rispecchiato e rappresentato. Mantenendo sempre, una forte complicità col pubblico, questo spettacolo si trasforma in una vera e propria lezione pratica di storia, letteratura, costume e recitazione.

 

I SOLISTI è un progetto innovativo di spettacoli/lezione da parte di affermati Attori della scena contemporanea italiana indirizzato a tutti coloro che interpretano il teatro come SPAZIO VITALE.

Non una semplice rassegna di monologhi o stand-up show, bensì la possibilità di incontrare i migliori professionisti del palcoscenico in una dimensione di studio delle loro tecniche e principali esperienze, in una fruizione davvero 'da camera'.

L’attore che vive in ciascuno di noi vorrà tornare visibile e protagonista, vorrà meglio comprendere la meravigliosa arte del raccontare, vorrà avvalersi del forte carattere formativo assicurato anche dallo scambio di sensazioni e opinioni, successivo alla performance, tra i partecipanti e il “docente” di turno, vorrà provarsi ad arricchire il proprio bagaglio d’attore, vorrà provarsi ad essere uno spettatore più esigente.

L'originalità della proposta risiede in questa nuova metodologia laboratoriale di apprendimento preminente direttamente dalla performance anziché dalla classica lezione orale. Un'occasione dunque di perfezionamento inside viewing, secondo le più attestate prospettive di ricerca nell'ambito della pedagogia teatrale.

La sala ActorStudio, recente e moderno spazio teatrale nel cuore dell'Abeliano, è quanto di meglio possa rappresentare strutturalmente le caratteristiche di questo progetto di lezioni 'performate', capace di ospitare non più di 50 spettatori per volta.

Il primo ciclo di incontri in questo anno inaugurale, che cade nel cinquantesimo anno di attività del Gruppo Abeliano, si svolgerà in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia e vedrà la partecipazione degli attori: Flavio Albanese, Nunzia Antonino, Ippolito Chiarello, Roberto Corradino, Licia Lanera, Paolo Sassanelli, Michele Sinisi, Carmela Vincenti oltre lo stesso Signorile.

 

il 17/12/2020 Nuovo Teatro Abeliano
BARI (BA)
Performance/Studio - I SOLISTI Dettagli  
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK