CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
LASCITI
tipologia: Danza
Sonenalè
coreografia e regia di RICCARDO FUSIELLO e AGOSTINO RIOLA
LASCITI
light design Luca Serafini / residenze artistiche Teatri di Vita (Bologna) ; I Teatri del Sacro (Ascoli Piceno); Cantieri Teatrali Koreja (Lecce) / si ringrazia Rigenera Laboratorio Urbano (Palo del Colle)
con Riccardo Fusiello, Alessandra Gaeta, Agostino Riola
coreografia e regia di RICCARDO FUSIELLO e AGOSTINO RIOLA

Lasciti, eredità familiari.Tre fratelli, un mobiletto, uno sgabello, una canzone ascoltata infinite volte, un gesto comune che risuona d'altro. Tracce che ci portiamo impresse dentro, segni in cui ritroviamo i legami familiari in un paesaggio denso di memorie, tensioni sotterranee e lacerazioni.Intricate radici profondissime in cui ci si può perdere, restare invischiati, a cui aggrapparsi, in cui riconoscersi.

“Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg ci ha fatto riflettere su tutta quell'eredità di gesti e movimenti, oltre che di parole e di espressioni, che si trasmettono di generazione in generazione, di padre in figlio, che diventano un tratto distintivo e caratterizzante di un nucleo di persone impastate nella stessa pasta e che fanno parte dell'eredità di una famiglia allo stesso modo del patrimonio genetico e dei mobili e degli oggetti che si tramandano. LASCITI sono tutte quelle cose che le nostre famiglie ci lasciano: cose da tramandare, gestire, raccontare. L'eredità di mobili, di oggetti che maneggiati risuonano d'altro ma anche l'eredità dei ricordi, dei vissuti, dei gesti, delle tracce che ci portiamo impresse dentro.Siamo partiti dalla suggestione della Ginzburg come prima chiave di accesso a quella intima complessità che sono i legami familiari. Il nostro lavoro vuole attraversare la complessità e l'ambivalenza dei rapporti di una famiglia che si riconosce unita nel lessico comune di parole e gesti ma che spesso mostra fratture, scenari inattesi e vortici pericolosi in cui si resta invischiati.

il 24/10/2020 Nuovo Teatro Abeliano
Prima assoluta
BARI (BA)
DAB Festival 2020 Dettagli Compra on line il biglietto
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK