CONTATTACI
Italiano English
Rassegne Spettacoli
LAUDATO SI'
tipologia: Prosa
Michele Sinisi
Michele Sinisi
LAUDATO SI'
prod. Banca Etica - Festival Castel Dei Mondi con Elsinor - Farsa

Un mio amico mi dice un giorno: dovresti lavorare su Laudato Si’, la lettera enciclica del Papa. Ma perché? Io dovrei passare attraverso parole di Amleto, Antigone, Edipo, Arlecchino… che, per quanto uno possa destrutturarli, costituiscono sempre e comunque pilastri del nostro immaginario culturale e specificatamente teatrale, connettermi (non mi vergogno a dirlo) con un “mercato” specifico. Parlare di Dio… a chi? Muovermi tra uno scritto papale e il “cantico delle creature” di San Francesco… la strada è disseminata di vetro frantumato, ci si taglia di sicuro se pensi all’argomento spirituale. Dopo qualche giorno, mi arriva l’invito al convegno di Banca Etica, dal titolo: Laudato Si’. Inizio la lettura dell’enciclica. A cominciare dall’edizione del Festival Castel dei Mondi di questa estate è iniziato un percorso di indagine sull’epifania umana tra le proprie esperienze e il mondo intero che ci circonda. Tra spazi urbani, aziende e preghiera, sesso e matematica, morte e paesaggi, albe e ricordi sono ripartito con timore e divertimento.

Spesso colleghiamo alla casualità gran parte degli accadimenti, che invece possono rivelare connessioni provocate da nostri interessi e passioni nascoste o inconsapevoli.

 

I SOLISTI è un progetto innovativo di spettacoli/lezione da parte di affermati Attori della scena contemporanea italiana indirizzato a tutti coloro che interpretano il teatro come SPAZIO VITALE.Non una semplice rassegna di monologhi o stand-up show, bensì la possibilità di incontrare i migliori professionisti del palcoscenico in una dimensione di studio delle loro tecniche e principali esperienze, in una fruizione davvero 'da camera'.L’attore che vive in ciascuno di noi vorrà tornare visibile e protagonista, vorrà meglio comprendere la meravigliosa arte del raccontare, vorrà avvalersi del forte carattere formativo assicurato anche dallo scambio di sensazioni e opinioni, successivo alla performance, tra i partecipanti e il “docente” di turno, vorrà provarsi ad arricchire il proprio bagaglio d’attore, vorrà provarsi ad essere uno spettatore più esigente.L'originalità della proposta risiede in questa nuova metodologia laboratoriale di apprendimento preminente direttamente dalla performance anziché dalla classica lezione orale. Un'occasione dunque di perfezionamento inside viewing, secondo le più attestate prospettive di ricerca nell'ambito della pedagogia teatrale.La sala ActorStudio, recente e moderno spazio teatrale nel cuore dell'Abeliano, è quanto di meglio possa rappresentare strutturalmente le caratteristiche di questo progetto di lezioni 'performate', capace di ospitare non più di 50 spettatori per volta.Il primo ciclo di incontri in questo anno inaugurale, che cade nel cinquantesimo anno di attività del Gruppo Abeliano, si svolgerà in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia e vedrà la partecipazione degli attori: Flavio Albanese, Nunzia Antonino, Ippolito Chiarello, Roberto Corradino, Licia Lanera, Paolo Sassanelli, Michele Sinisi, Carmela Vincenti oltre lo stesso Signorile.

il 11/10/2020 Nuovo Teatro Abeliano
BARI (BA)
I SOLISTI - Performance/Studio Dettagli  
Mappa degli spettacoli
Iscriviti alla newsletter OK