Teatro, siglato protocollo d’intesa tra Anci ed Arti per il rilancio dei luoghi di spettacolo

12 Ottobre 2021

Che i teatri italiani debbano svolgere un ruolo di assoluto rilievo nella risocializzazione dei cittadini e che questi siano di fatto dei presidi culturali di prossimità lo ha sancito il protocollo di intesa firmato da ANCI l’associazione dei comuni italiani presieduta da Antonio Decaro sindaco di Bari e ARTI l’associazione delle reti teatrali italiani presieduta da Pierluca Donin Direttore del Circuito Arteven del Veneto.

Il protocollo firmato in sede AGIS intende attivare la collaborazione tra le prestigiose associazioni che comprendono i Comuni italiani dove risiedono teatri e spazi per diffondere la cultura dello spettacolo dal vivo nelle regioni coinvolte e organizzate dai Circuiti Teatrali regionali sia mono che multidisciplinari. Nell’accordo si legge che ANCI e ARTI collaboreranno per favorire e sensibilizzare la riattivazione della socialità attraverso lo spettacolo dal vivo quale aspetto fondamentale della cultura, identità nazionale e bene culturale insostituibile proprio in questo momento dove combattere la pandemia è una priorità ma conseguentemente si apre la necessità di immaginare un futuro.

I Circuiti Teatrali in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali che costituiscono spesso le basi associative dei soggetti operativi dal canto loro non hanno mai smesso di progettare e di agire anche con i teatri chiusi ideando iniziative di avvicinamento anche di un nuovo pubblico per prepararsi alla ripartenza.

Prioritario il rispetto delle norme di prudenza che si sono susseguite e che hanno dimostrato sia nell’estate 2020 che in quella corrente come l’applicazione rigorosa non abbia prodotto alcun contagio altresì ha creato sofferenza economica che in parte è stata sostenuta dai Comuni, Regioni e Mic.

Con l’accordo istituzionale firmato si intende velocizzare il processo di ritorno alla normalità che Decaro e Donin hanno fortemente voluto per i propri associati, favorire l’innovazione tecnologica per l’accesso allo spettacolo, sensibilizzare al riequilibrio dell’offerta nazionale e il rinnovamento del valore dei teatri periferici che svolgono una funzione necessaria e insostituibile.

Il protocollo è stato raggiunto anche grazie al prezioso lavoro di Vincenzo Santoro responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci al quale va il sentito ringraziamento di ambedue i Presidenti.

Le associazioni Nazionali ANCI e ARTI ritengono indispensabile la collaborazione per l’armonizzazione delle azioni da intraprendere per un graduale ma deciso ritorno ad una socialità normale grazie agli artisti e ai cittadini.

“Il protocollo firmato da ANCI, l’associazione dei comuni italiani presieduta da Antonio Decaro sindaco di Bari, e ARTI l’associazione delle reti teatrali italiani presieduta da Pierluca Donin Direttore del Circuito Arteven del Veneto, è una notizia importante per tutto lo spettacolo dal vivo che può e deve ricoprire un ruolo importante nei processi di socializzazione dei cittadini, oltre che rafforzare la messa in campo di azioni per promuovere l’intero comparto commenta il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso -. L’accordo permetterà di raggiungere risultati importanti, come favorire l’innovazione tecnologica per l’accesso allo spettacolo, senza dimenticare i teatri periferici che rivestono un ruolo significativo nella crescita delle comunità. Si tratta di sinergie significative, che ci riconsegnano un clima di normalità di cui abbiamo bisogno”.

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA