CONDIVIDI:

TAKE IT SLOW: IL 4 MARZO A FASANO PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI “PLACE BRANDING” DELLA MICRO-DESTINAZIONE CAPITOLO – TORRE CANNE – SELVA DI FASANO

2 Marzo 2022

Venerdì 4 marzo alle 19.30, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’attività di “Place Branding” della Micro-Destinazione Capitolo – Torre Canne – Selva di Fasano, con il lancio del questionario destinato a residenti, LCP (Local Community of Practice) e operatori della micro-destinazione. L’attività si inserisce nel più ampio Progetto strategico dal titolo TAKE IT SLOW “Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow”.

Prenderanno parte all’evento Francesco Zaccaria – Sindaco di Fasano, Pierfrancesco Palmariggi – Assessore Turismo Comune di Fasano, Lino Manosperta – Responsabile Ufficio Progetti del Teatro Pubblico Pugliese, Alfredo Bortone – Marconiweb Srl.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook Città di Fasano e Progetti TPP.

Il “Place Branding” o brand turistico, identifica e trasmette un territorio, la sua offerta turistica, i suoi valori e allo stesso tempo posiziona l’offerta in un segmento specifico del mercato così che la domanda da parte del turista sia soddisfatta e quindi possa convertire il suo interesse nella fruizione e nella visita al territorio.

Proprio a questo scopo sarà realizzata una ricerca di mercato, a cura di Marconiweb Srl, che si svilupperà su due fronti: analisi dei dati turistici con accesso ai database regionali e questionari da sottoporre a turisti e stakeholder del territorio. Lo scopo finale di tale attività è l’individuazione di un “naming” rappresentativo della Micro-Destinazione Capitolo – Torre Canne – Selva di Fasano. Il “naming” sarà poi votato dalla comunità nel corso di un evento pubblico che si terrà in piazza Ciaia a Fasano dal 7 al 10 aprile 2022.

Il Progetto Take It Slow, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italy-Croatia 2014-2020, di cui il Teatro Pubblico Pugliese è Partner, insieme a  Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio (Partner Associato), altre 6 Regioni italiane e 5 Partner Croati, nasce con l’obiettivo di ideare e mettere in pratica politiche, prodotti e servizi innovativi di turismo sostenibile basati sul patrimonio naturale e culturale della zona Capitolo-Torre Canne-Selva di Fasano. Un Progetto con approccio dal basso, realizzato in collaborazione con una “Local Community of Practice”(LCP), una comunità locale di pratica, formata da ben 37 soggetti tra imprese, associazioni, comunità scientifica, attivi nel territorio su indicato e coordinati da Coop. Serapia.

“Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow” (TAKE IT SLOW) è un progetto turistico strategico del valore di oltre 3,7 milioni di euro cofinanziato (85%) dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Croazia. Lead Partner è la Regione Dubrovnik Neretva mentre i partner del progetto sono l’Istituto Pubblico per il Coordinamento e lo Sviluppo della Contea di Spalato Dalmazia – RERA SD, l’Agenzia pubblica di sviluppo istituzionale della Contea di Šibenik Knin, l’Università di Zara, la Regione Istria, PROMOTURISMOFVG, la Regione Veneto, Svim SRL Agenzia di sviluppo regionale, la Regione Molise, il Teatro Pugliese Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, la Regione Emilia-Romagna, la Regione Abruzzo e la Regione Puglia. Il progetto è pensato per gestire e promuovere la Regione Adriatica come destinazione turistica transfrontaliera verde, intelligente, sostenibile, accessibile e lenta.

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA