CONDIVIDI:

Museo del Libro – Casa della Cultura

Via Alcide de Gasperi, 26, 70037 Ruvo di Puglia BA

Il museo del libro – Casa della Cultura di Ruvo di Puglia è un meraviglioso contenitore culturale, che raccoglie opere librarie antiche e rare.
Il Museo del Libro ospita e rende fruibili le raccolte librarie della Biblioteca Comunale “Pasquale Testini” di Ruvo, costituita da circa 20.000 volumi. Tra questi vi è il fondo antico costituito da quasi 500 volumi databili tra il 1520 e il 1830, in parte esposti in teche sapientemente illuminate, e il Fondo Bratta, donato nel 2017, e composto di oltre 1000 libri sulle tematiche della storia e dell’arte.
Tra i volumi del fondo antico è stata selezionata una parte che compone l’esposizione permanentemente, esposta in teche e organizzata in sei tematiche: le incisioni, le marche tipografiche, i volumi conventuali dei Minori Osservanti, dei Cappuccini e degli Scolopi, Ruvo di Puglia nella storiografia ottocentesca.
Il percorso espositivo include una pannellistica informativa sulla storia della città, sui siti archeologici, sulla storia dell’editoria e della stampa, sulla famiglia Caputi e sul palazzo sede del Museo stesso, sui fondi librari della Biblioteca Comunale e sui servizi offerti.
Accanto ai libri cartacei, il museo è dotato di alcuni apparati multimediali attraverso cui turisti e visitatori possono reperire informazioni sulla storia del libro e della tecnica tipografica, oltre che sul sistema bibliotecario.

  • Testo e foto da www.viaggiareinpuglia.it –
08
Venerdì
Luglio
11:00

DETTAGLI

07
Giovedì
Luglio
12:00
10
Domenica
Luglio
19:00

DETTAGLI

01
Venerdì
Luglio
11:00

DETTAGLI

30
Giovedì
Giugno
11:00

DETTAGLI

24
Venerdì
Giugno
10:00|11:00|12:00

DETTAGLI

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA