SHARE:

La bellezza dell’integrazione

#Accoglienza #Integrazione #Mediazioneculturale

Il Consiglio Italiano per i Rifugiati e il Teatro Pubblico Pugliese, in stretta sinergia con il Polo Biblio-Museale di Lecce, realizzeranno sul territorio leccese il progetto La Bellezza dell’Integrazione, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’inserimento socio-culturale dei titolari di protezione internazionale attraverso pratiche e attività culturali partecipative che rilancino nuove opportunità d’inserimento lavorativo.Scopo del nuovo progetto sarà quello di accompagnare 120 titolari di protezione internazionale in percorsi individuali per l’autonomia socio-economica, attraverso il rafforzamento delle competenze in ambito culturale per l’acquisizione di capacità trasversali propedeutiche all’occupazione nel settore turistico-culturale. Il progetto mira inoltre a promuovere il loro accesso alla vita culturale e sociale del nostro Paese, dando loro uno spazio e una voce per attivare un dialogo con le comunità locali. Tutto questo al fine di sperimentare servizi e opportunità per la crescita lavorativa, culturale e sociale dei titolari di protezione internazionale.
Svariate le attività previste:
1) ANIMAZIONE CULTURALE PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO DI PERCORSIDI INSERIMENTOLAVORATIVO, SEGUITA DALLA DIFFUSIONE E IDENTIFICAZIONE DEI DESTINATARI: Un bacino sarà rappresentato da Centri Siproimi (inclusi centri co-gestiti da CIR: Roviano, Rm, Ct).
2) REALIZZAZIONE DI LABORATORI, PER ADULTI E BAMBINI, PER LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE NARRAZIONI MUSEALI
3) REALIZZAZIONE DI 15 TAVOLI LINGUISTICI (STUDENTI ITALIANI E TPI) E DEL LABORATORIO DI NARRAZIONE ATTRAVERSO LA FIABA PER BAMBINI (TPI E ITALIANI) COMPOSTO DA 10 INCONTRI.
4) REALIZZAZIONE DI 2 LABORATORI DI STORYTELLING A CATANIA RIVOLTI CIASCUNO A 10 PARTECIPANTI
5) FORMAZIONE DI FIGURE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER IL SETTORE TURISTICO. (PUGLIA – LECCE, POLO BIBLIOMUSEALE)
6) ORGANIZZAZIONE DI CORSI NON PROFESSIONALIZZANTI (SENZA RILASCIO TITOLO) che coinvolgano gli operatori museali dei siti coinvolti ed enti con esperienza, per fornire elementi e orientare la persona verso le professioni del turismo culturale, dare informazioni sulla gestione museale e riferimenti sul patrimonio delle città e dei siti coinvolti, nozioni sull’accessibilità culturale. A LECCE IL CORSO SARA’ COORDINATO DAL T.P.P. CON PROPRI ESPERTI E CONSULENTI e la collaborazione di mediatori del CIR. e avrà la durata di 120 h. T
7) REALIZZAZIONE DI CORSI DI LINGUA ORIENTATI AL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN AMBITO ARTISTICO CULTURALE.
8) ESPERIENZE LAVORO NEL SETTORE ARTISTICO – CULTURALE E TURISTICO
9) COORDINAMENTO PUBBLICO/PRIVATO PER FAVORIRE L’ACCESSIBILITÀ CULTURALE E OPPORTUNITÀ LAVORATIVE.

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE