CONDIVIDI:

Indovina chi viene a Scuola

La chiusura dei teatri dovuta alla pandemia globale ha lasciato tutti privi di un pezzo importante di vita culturale, sociale, conviviale. Nonostante la sospensione dello spettacolo dal vivoil Teatro Pubblico Pugliese ha considerato necessario continuare il dialogo tra la scuola e il teatro e non interrompere la collaborazione a favore del percorso formativo dei ragazzi.

Con il progetto Indovina chi viene a Scuola, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, il TPP ha messo a disposizione di studenti e insegnanti pugliesi il prezioso patrimonio culturale creato nell’ambito della rassegna di teatro in streaming Indovina chi viene a (s)Cena, condividendo con le Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado, statali e paritarie della regione Puglia, una playlist di video on demand di tutti gli eventi trasmessi dai teatri.

Legato al progetto, un concorso di video-recensione pensato per coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie pugliesi, coordinati da un’insegnante. Da marzo 2021 è stato possibile visionare i racconti teatrali già andati in scena; scegliere il racconto, la città o la tematica più aderente alle attività didattiche; incontrare virtualmente la compagnia e il regista; coinvolgere i ragazzi nella creazione di una video-recensione e partecipare al concorso.

Sono state 71 le scuole coinvolte nel concorsosu tutto il territorio regionale, con ben 140 gruppi di lavoro che hanno realizzato la loro video-recensione di 3 minuti, per un totale di 112 recensioni complessive prodotte. La commissione selezionatrice, composta da Anna Puricella, giornalista deLa Repubblica-Bari, Giuseppe Antelmo, della Casa dello Spettatore di Roma, e Giulia Delli Santi, dirigente area attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, ha dovuto visionare oltre 300 minuti di video prima di scegliere i 10 finalisti.

È stata affidata al pubblico sui social la scelta dei 3 vincitori: fino al 30 maggio sulla pagina Fb del Teatro Pubblico Pugliese è stato possibile visionare i 10 video e votare la propria video recensione preferita. I 3 video che hanno ottenuto più like hanno fatto vincere alla propria classe i biglietti per uno spettacolo in programma nella stagione 2021/2022 del Teatro Pubblico Pugliese.

I primi tre classificati del concorso “Indovina chi viene a scuola” sono stati  il video della 2G del Liceo Scientifico “G.Salvemini” Bari dedicato al racconto “Enrico e Andrea” della Compagnia Malalingua che si è classificato al primo posto; il video della 1C e 2D della Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari dedicato al racconto “Cafoni” dell’Associazione Culturale Ultima Fermata, secondo classificato; e il video del gruppo “Le formiche della Fiore” della classe 1E della Scuola Tommaso Fiore Bari dedicato al racconto “Spiriti, streghe e folletti” della compagnia Anonima GR, terzo.

La premiazione si è svolta in diretta streaming durante una puntata speciale del TppLive in programma venerdì 4 giugno alle 11.30 sulla pagina Facebook del Teatro Pubblico Pugliese.

Tutti i dieci video finalisti del concorso sono ancora visibili sulla pagina Fb del Teatro Pubblico Pugliese dove sono stati pubblicati per raccogliere i voti (like) e decretare i tre vincitori finali a cui spettano i biglietti per uno spettacolo in programma nella stagione 2021/2022 del Teatro Pubblico Pugliese.

La commissione selezionatrice, composta da Anna Puricella, giornalista de La Repubblica Bari, Giuseppe Antelmo della Casa dello Spettatore di Roma e Giulia Delli Santi, dirigente area attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, ha dovuto visionare oltre 300 minuti di video prima di scegliere i dieci finalisti.

In tutto sono state 71 le scuole su tutto il territorio regionale coinvolte nel concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, legato al progetto “Indovina chi viene a (s)cena”, sviluppato da Tpp e Ufficio scolastico regionale. Ben 140 gruppi di lavoro che dopo aver selezionato, dalla playlist video generale, l’evento streaming su cui lavorare, hanno incontrato virtualmente la compagnia e il regista e realizzato quindi la loro video-recensione di 3 minuti per un totale di 112 recensioni complessive prodotte.

Tra i finalisti c’erano anche: il video delle ragazze e i ragazzi della 3AC del Liceo De Sanctis di Trani dedicato al racconto “Paolo Grassi: visioni ed imprese di un impresario ideale” della Compagnia del Sole; il video della 3A Scienze umane economico sociale dell’IIS “Da Vinci – Agherbino” di Noci dedicato al racconto “Marina Abramović” della Compagnia Licia Lanera; il video della 5A Coreutico e 5E Scenografia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” Lecce dedicato al racconto “Il cavaliere senza terra” della compagnia AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore; il video della 4LM del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce dedicato anche questo al racconto “Cafoni” dell’Associazione Culturale Ultima Fermata; il video della 1N del Liceo Artistico Lanza Perugini di Foggia dedicato racconto “Tra due padroni” della compagnia AVL; il video della 1C dell’Istituto Comprensivo Statale Cappuccini di Brindisi dedicato al racconto “Non tutte le frise escono col buco” della compagnia Gruppo Motumus – Talìa – Scuola d’arte drammatica; e infine il video della 4AL del Liceo Ettore Palumbo: Scienze Umane, Economico sociale e Linguistico di Brindisi dedicato al racconto “La licenza ovvero aspettando Tex” della Compagnia Teatro Menzatì.

Numeri decisamente importanti, frutto anche dell’importante lavoro di formazione del pubblico fatto negli anni dal Teatro Pubblico Pugliese e del programma più ampio di attività di Teatro e Scuola che il Consorzio regionale per le Arti e la Cultura svolge per ogni Stagione su tutto il territorio regionale.

Questi i link ai video dei primi tre classificati.

VIDEO SALVEMINI

https://www.facebook.com/watch/?v=219518059936787

VIDEO MOLA DI BARI

https://www.facebook.com/watch/?v=2920992084805471

VIDEO TOMMASO FIORE BARI

https://www.facebook.com/watch/?v=113510514134086

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA